Monthly Archives: febbraio 2017

GIOVANNI BOLDINI – Complesso del Vittoriano – 24 marzo e 7 aprile

Category : Mostre , Programma 2017 , Visite

COMPLESSO DEL VITTORIANO Via S. Pietro in Carcere

VENERDI 24 MARZO ore 20.30 VENERDI 7 APRILE ore 19.00

La Mostra Giovanni Boldini al Complesso del Vittoriano è una delle più ricche e spettacolari esposizioni antologiche degli ultimi decenni. Oltre cento opere tra le più rappresentative della sua produzione saranno messe a confronto con i migliori artisti italiani ed europei: Giuseppe De Nittis, Telemaco Signorini, James Tissot e Federico Zandomenighi. Grandi capolavori, molti dei quali raramente esposti che giungono dalle più importanti collezioni private e musei di tutto il mondo.

Giovanni Boldini è l’artista che ha esaltato la bellezza femminile svelando l’anima più intima e misteriosa delle dame nobili dell’epoca.

E’ presente la tela manifesto e simbolo della Belle Epoche che rappresenta donna Franca Florio, “la regina di Palermo” e moglie dell’erede di una delle più ricche dinastie dell’epoca, il grande mecenate Ignazio Florio.

 

 € 20,00

visita guidata whispers ingresso prenotazione


ARICCIA – PALAZZO CHIGI – domenica 19 marzo ore 10,30

Category : Programma 2017 , Visite

PALAZZO CHIGI

“Il fasto e l’arte del ‘600”

Palazzo Chigi è situato ad Ariccia in uno dei più interessanti comuni dei Castelli Romani. Sede delle più famose fiction, è in questa splendida residenza che hanno girato il Gattopardo di Luchino Visconti.

Un eccellente e recente restauro ha restituito la bellezza e soprattutto la ricchezza decorativa di un edificio seicentesco appartenuto a una delle famiglie più importanti e potenti dell’epoca.

Tutti gli arredi sono stati disegnati dalle più importanti personalità artistiche del tempo.

Celebrato nell’800 da tutti gli artisti d’Europa attraverso sonetti e pitture che ritraevano l’affascinante giardino, il panorama e la famosa Piazza di Corte dove fu edificato.

Il Papa Alessandro VII fece progettare per i suoi nipoti una residenza estiva, una piazza e un borgo dal grande artista Gian Lorenzo Bernini.

Il vasto complesso edilizio divenne il prototipo per molte piazze di Corti Europee.

Visitare Ariccia, la piazza di Corte e il Palazzo Chigi significa rivivere  l’atmosfera suggestiva ed incantevole del ‘600.

Visiteremo le sale e i saloni dell’appartamento nobile e quello del Cardinale, dove ancora si conservano tutti gli  oggetti personali appartenuti alla famiglia.

 

Quota di partecipazione :  Euro 18,00 p.p.