Monthly Archives: aprile 2015

CHIOSTRO DEL BRAMANTE – CHAGALL love and life – giovedì 28 maggio

Category : Programma 2015 , Visite

CHAGALL LOVE AND LIFE

Giovedì 28 maggio ore 18,20

A cura della Dott.ssa Stefania Ponti

 

 Per la prima volta in Italia viene esposta, al Chiostro del Bramante, la collezione integrale dell’Israel Museum di Gerusalemme.

L’esposizione CHAGALL LOVE AND LIFE racconta il singolare legame tra il grande pittore e la moglie Bella Rosenfeld che nel suo percorso artistico  rappresenta una fondamentale e costante fonte d’ispirazione.

La cultura ebraica è altro tema importante della poetica di Chagall,  l’artista  esprime attraverso la descrizione di simboli (la capra allegoria di speranza e fiducia, la capanna che ricorda la celebrazione della festa dopo l’Esodo, l’asino legato ai diversi momenti biblici, il suonatore di violino figura presente nelle maggiori feste religiose ebraiche) un linguaggio originale e gioioso.

 

€ 18,00 prenotazione, auricolari e visita guidata con la dott.ssa Stefania Ponti


APPARTAMENTI PRIVATI Principessa Isabel e Galleria Colonna – sabato 6 giugno

PERMESSO SPECIALE max 50 PAX

SABATO 6 giugno ore 17,30

 

Il principe Colonna apre le porte dei suoi ambienti privati in una delle residenze più rappresentative di Roma e del mondo, dove ancora permane il fascino della nobiltà e di una famiglia che vive in questa dimora regale. Visiteremo l’appartamento privato in un succedersi di ambienti e di fastosi saloni, tra i più importanti: la Sala della Fontana, la più antica  e ricca di storia del Palazzo affrescata dal  Pinturicchio.

Nella grande Galleria le fastose sale con i maggiori capolavori dei  più importanti Maestri italiani: Guido Reni, Paolo Veronese, Poussin, il Bronzino e Annibale Carracci presente con il capolavoro “Il mangiafagioli”. Inoltre potremmo conoscere l’immagine di Vittoria Colonna, che è stata la musa ispiratrice del grande Michelangelo Buonarroti.

 

€ 45,00 p.p.  APPARTAMENTI PRIVATI E GALLERIA

permesso speciale ingresso straordinario e illustrazione della  storica