Monthly Archives: dicembre 2014

SANTA MARIA DELL’ARACOELI – Venerdì 19 dicembre alle 19,00

STRAORDINARIO INCONTRO TRA ARTE E MUSICA

VENERDI 19 dicembre alle 19,00
a cura della Dott.ssa Stefania Ponti

POSTI LIMITATI

Quest’anno la X^ edizione del progetto “Arte e Musica” si svolgerà nella splendida Basilica di S. Maria dell’Aracoeli al Campidoglio.

L’arte e la musica sono protagoniste nella chiesa più rappresentativa di Roma, testimone di una storia millenaria religiosa e civica. Sorta sul luogo dell’antico Auguraculum, è considerata la chiesa del Natale, custodisce il Bambinello che insieme alla lupa è il simbolo più amato della città di Roma.

La serata prevede l’illustrazione della dott.ssa Stefania Ponti e l’ascolto di tre formazioni corali Musicanova, Eos e Iride, tra le più note e interessanti del nostro panorama musicale italiano ed europeo, vincitori di premi e importanti riconoscimenti internazionali. Quest’anno si esibiranno per Papa Francesco!!!!
I loro concerti suscitano da sempre un grande entusiasmo e ogni volta fanno vivere al pubblico una sentita celebrazione collettiva!
80 cantori diretti dal famoso maestro Fabrizio Barchi accompagnati al piano dal maestro Mario Madonna.

 


PASTICCIO LETTERARIO – Primo incontro sabato 29 novembre alle ore 16,00

PasticcioLetterarioL’amore, l’arte e i tradimenti

L’avventurosa e singolare storia di Frida Kahlo e Diego Riveira

A cura della Dott.ssa Stefania Ponti

Il Pasticcio Letterario non ha la pretesa di essere un caffè letterario e tanto meno un salotto letterario. E’ un “Pasticcio Letterario” un progetto dal titolo dissacrante perché le tematiche che tratteremo sono avvincenti contorte e in alcuni casi dei veri e propri pasticci. A volte la scelta del sito è provocatoria i nostri meeting si svolgeranno in pasticcerie, caffè e pub. Parleremo di Arte, amore e tradimenti degustando leccornie dolci e salate.
L’idea del Pasticcio Letterario nasce dal ritrovamento di un libro censurato e introvabile ma anche dal desiderio di dedicare del tempo ad un’attività che ai nostri tempi si è persa… incontrarsi per dialogare. E’ un voler recuperare il gusto di stare insieme scambiando idee riflessioni esplorando un mondo “cartaceo” su argomenti d’arte. Le tematiche che affronteremo saranno estremamente interessanti, verranno approfondite le storie dei grandi artisti italiani e stranieri attraverso corrispondenze, proiezioni di immagini e letture di testi.

Con la straordinaria partecipazione di Giorgia Trasselli, nota attrice di teatro e televisione e di Nicola Paduano attore di teatro cinema e televisione, in veste di lettori.

6 incontri con cadenza mensile da Novembre 2014 a maggio 2015.

QUOTA ASSOCIATI € 240,00

La quota comprende: introduzione della storica dell’arte, materiale di studio fotocopie, proiezione di immagini, location e leccornie salate e dolci.

Tematiche degli incontri
• L’avventurosa e singolare storia d’amore di Frida Kahlo e Diega Rivera
• L’amore scandaloso di Filippo Lippi
• Maurice Utrillo e Susanne Valadon
• Gli amori di Vasilij Kandinski
• Edward Munch l’amore e la pazzia
• Renoir e Aline


Siti del Patrimonio UNESCO – dal 30 ottobre al 2 novembre

TriesteRAVENNA – TRIESTE – GRADO

AQUILEIA CIVIDALE del FRIULI

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

RAVENNA
GIOVEDI 30 ottobre

Partenza ore 06,00. Ore 11,00 arrivo previsto a Ravenna. Tour dei preziosi mosaici e visita di una tra le piu belle città d’arte d’Italia. Pranzo in un tipico ristorante dove degusteremo la cucina regionale emiliana. Sistemazione in un elegante hotel di lusso nel cuore di Ravenna. Cena libera. Pernottamento e prima colazione.

TRIESTE
VENERDI 31 ottobre

Prima colazione in albergo. Partenza per Trieste. Sistemazione in albergo di lusso nel cuore di Trieste. Visita della città. Partiamo dal Castello di S. Giusto, dal quale si gode una vista mozzafiato, da qui si può inoltre distinguere il confine tra la cosiddetta “cittavecchia”, contraddistinta da viuzze tortuose, scalinate e vicoletti. Si prosegue con il Teatro Romano, la chiesa di S. Giusto che sorge sui resti di una basilica paleocristiana. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato alla visita dell’affascinante e suggestivo Castello di Miramare avvolto da una lussureggiante vegetazione voluta dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo, All’interno del maniero si possono visitare gli appartamenti privati, le stanze desinate agli ospiti, i vari saloni, la biblioteca-studio e la magnifica sala del trono, recentemente restaurata e riportata all’originario splendore . Cena in un rinomato ristorante. Pernottamento in hotel.

CIVIDALE DEL FRIULI
SABATO 1 novembre

Prima colazione in albergo. Partenza per Cividale del Friuli uno straordinario centro longobardo sito del Patrimonio Unesco. Visiteremo il Tempietto longobardo, il Duomo e l’Ipogeo Celtico e il famoso ponte del Diavolo. Pranzo in una trattoria caratteristica.

AQUILEIA
SABATO 1 novembre

Dopo il pranzo partenza per Aquileia, visita della Basilica che all’interno conserva ancora il prezioso pavimento musivo del IV sec., voluto dal vescovo Teodoro. Ricco di motivi simbolici costituisce un’opera eccelsa del periodo costantiniano nell’Italia Settentrionale. Nell’ XI sec., a seguito dell’opera di Popone, la Basilica venne ricostruita ed arricchita da opere quali il Santo Sepolcro. Si completa la visita con l’area archeologica. Rientro a Trieste. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GRADO
DOMENICA 2 novembre

Prima colazione in albergo. Partenza per Grado. Visita della basilica di S. Eufemia. Possibilità di effettuare un’escursione all’isola di Barbana. Pranzo in un suggestivo ristorante. Rientro a Roma

QUOTA ASSOCIATI € 429,00

La quota di partecipazione include:
– viaggio in bus granturismo A/R;
– Sistemazione in alberghi di lusso nel cuore delle città;
– Trattamento di mezza pensione in ristoranti/trattorie tipiche Pranzo del 1° giorno cena del 2° giorno pranzo del 3° e 4° giorno;
– Storica archeologa per tutta la durata del viaggio;
– Storica archeologa e ingressi nei siti citati nel programma;

La quota di partecipazione esclude
• Mance e tutto quello che non è specificato nel programma.

GLI ALBERGHI:
RAVENNA PALAZZO BEZZI Lusso CENTRALISSIMO (sito web)
TRIESTE HOTEL DUCA D’AOSTA Lusso CENTRALISSIMO (sito web)