ALBA FUCENS Gemme inaspettate d’Italia – domenica 30 settembre 2018

ALBA FUCENS Gemme inaspettate d’Italia – domenica 30 settembre 2018

L’area archeologica e i borghi incantati

CAPITOLI di STORIA in ACTING

da un’idea di Stefania Ponti

Con la partecipazione straordinaria di Nicola Paduano

DOMENICA 30 Settembre

Appuntamento: Via Casilina 3/U PORTA MAGGIORE ore 08.00

Itinerario

Alba Fucens area archeologica

Chiesa di S Pietro in Alba Fucens

Rosciolo dei Marsi

Pranzo in un ristorante pluripremiato

BUS o CAMMINATA: Possibilità di raggiungere la chiesa a piedi (2 km circa) di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo dei Marsi

Borghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato e un’area archeologica inaspettata avvolti da  paesaggi mozzafiato e da una natura incontaminata.

Capitoli di storia che hanno cambiato l’aspetto culturale e territoriale di una delle regioni tra le più autentiche e genuine d’Italia.

Attraverso la narrazione di Stefania Ponti e l’interpretazione di Nicola Paduano rivivremo significative memorie del nostro glorioso passato.

Alba Fucens, un’antica città tra le  più belle ed esaurienti testimonianze archeologiche d’Abruzzo situata nel comune di Massa d’Albe, in provincia dell’Aquila, nella vastissima area del Parco Regionale del Sirente-Velino, alle falde del Monte Velino che rappresenta una delle montagne più alte dell’Appennino.

Alba Fucens, una città tra le più antiche colonie latine, fu fondata dagli Equi ai piedi del monte Velino e sotto il dominio dei  Romani  fu chiamata Pian di Civita.

Pranzo “Sapori antichi italiani”

Alla Locanda dell’ Arco, a Rosciolo dei Marsi, piccolo borgo medioevale a mille metri d’altezza, immerso in un’incantevole paesaggio, il ristorante si affaccia sul parco Sirente Velino, lo Chef e proprietario  Luca

nato e vissuto in Piemonte fino al 2002, con una parentesi africana di circa otto anni coniuga i prodotti d’eccellenza della terra abruzzese con le ricette della grande tradizione culinaria piemontese. La fusione eccelsa di due tradizioni culinarie regionali, quella abruzzese e quella piemontese che, seppur distanti geograficamente, trovano un’armonia perfetta nei piatti che Luca propone.

 

€ 68,00

A/R con Bus Gran Turismo

Pranzo alla Locanda dell’Arco

Visita guidata con storica archeologa Stefania Ponti di:

ALBA FUCENS Area archeologica e chiese di S Pietro e Santa Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo dei Marsi

Acting Nicola Paduano

Print Friendly, PDF & Email