I BALCANI “MACEDONIA & KOSOVO & MONTENEGRO & ALBANIA” – dal 19 al 28 di agosto

  • -

I BALCANI “MACEDONIA & KOSOVO & MONTENEGRO & ALBANIA” – dal 19 al 28 di agosto

MACEDONIA & KOSOVO & MONTENEGRO & ALBANIA

 

Paesaggi mozzafiato, natura incontaminata, accoglienza fraterna e tradizione culinaria di alto livello.

 “il luogo più bello dove terra e mare si siano mai incontrati!”. Lord Byron 

Dal 19 al 28 di agosto

con Rigert Cako e Stefania Ponti

1° GIORNO 19 agosto AEROPORTO DI TIRANA– SVETI NAUM- OCRIDA  

Dopo l’incontro con la guida in aeroporto ci dirigiamo verso Tirana per un giro in pullman della capitale Albanese ed una passeggiata al centro città.

Pranzo A Mullixhiu, il ristorante di Bledar Kola, giovanissimo chef con alle spalle prestigiose esperienze internazionali. Pomeriggio proseguiamo il nostro viaggio verso Ocrida, Macedonia dove incontriamo la nostra guida macedone parlante italiano. Visitiamo il monastro di Sveti Naum, sito di straordinaria bellezza artistica e naturalistica. In serata arrive a Ocrida. Cena libera pernottamento in Hotel City Palace Ohrid, Macedonia.

2° GIORNO 20 agosto OCRIDA ( Unesco) 

In mattinata procediamo alla visita di Ocrida uno dei centri centri piu’ ricchi di testimonianza storico – artistiche di tutta la penisola balcanica. Inserito nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO insieme al suo lago che è il più antico del mondo.

Escursione attorno al lago tra natura e conoscenza dei siti più importanti della città lacustre. Visitiamo il complesso di S. Bogorodica Perivlepta, la Cattedrale di Santa Sofia con suoi interessanti affreschi del XIV secolo.  Continuiamo con la visita del Monastero di San Clemente e poi raggiungiamo il vero simbolo di Ocrida che gode di una posizione naturalistica spettacolare dominante il lago  la Cappella di Sveti Ioan Caneo. Pomeriggio libero con opzionale giro in battello sul lago di Ocrida
Cena in un ristorante tipico situato vicino la Chiesa di S.Sofia. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO  21 agosto – OCRIDA – MAVROVO – MATKA– SKOPJE

In mattinata ci dirigiamo verso lo spettacolare parco nazionale di MAVROVO che costudisce uno dei più bei monasteri macedoni, San Jovan Bigorski, dedicato a San Giovanni Battista: è conosciutissimo per la sua iconostasi, forse una delle più belle della Macedonia, un capolavoro di raffinata intagliatura lignea.

Pranzo in un ristorante macedone gourmet Kukjana Mijacite. In primo pomeriggio lasciamo Mavrovo in direzione del lago MATKA, poco lontano da Skopje. La gola di Matka è il risultato di una diga costruita negli anni ’60, quando il fiume Treska fu sbarrato per fornire energia elettrica alla città di Skopje. Le gole di Matka costituiscono un vero e proprio paradiso naturale con 119 varietà di farfalle e oltre 1000 specie di piante. Faremo un giro in barca per visitare una delle numerose grotte.   Al ritorno quelli che vogliono possono lasciare la barca e ammirare dall’alto lo splendido panorama lacustre camminando su un sentiero stretto, scavato nella roccia.  In tardo pomeriggio arrivo  a Skopje. Sistemazione Hotel Solun and SPA. Cena libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO 22 agosto SKOPJE – STOBI –SKOPJE

Dopo prima colazione visita di  SKOPJE attraverso gli edifici più rappresentativi:  la Chiesa S. Kliment Ohridski, la Moschea, la Fortezza, la Chiesa S. Spas con l’incredibile iconostasi alta sei e lunga dieci metri, realizzata interamente con l’intaglio dai fratelli Filipovski tra il 1819 – 1824. Completiamo la visita con il Memoriale dedicato a Madre Teresa e  visita dell’antico quartiere musulmano. Pranzo libero.

In pomeriggio di dirigiamo verso  l’antica città romana di STOBI, un’area archeologica che conserva le antiche pavimentazioni stradali circondate dalle fondamenta dei muri degli edifici pubblici, delle abitazioni, dei bagni pubblici e di alcune chiese con dei mosaici bellissimi. Degustazione di vini e cena nella Stobi Winery. Rientro a Skopje. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO 23 agosto SKOPJE – PRIZREN- VISOKI DECAN -VALBONA
Dopo prima colazione partenza per PRIZREN. A zonzo per le vie di questa ridente cittadina del Kosovo. Pranzo libero. Trasferimento a VISOKI DECAN un sito incantato, in un’area naturalistica spettacolare si trova il Monastero di Visoki Decan (in Kosovo), entrato nel 2004 a far parte dei Patrimoni Mondiali Unesco.  La più grande chiesa medievale dei Balcani con degli affreschi di grandissimo valore storico ed artistico, fu realizzato dal re serbo Stefano Decanski tra il 1327 e il 1335. Dopo la visita si prosegue verso il confine con l’Albania e arriviamo nel Parco Nazionale di  VALBONA, dove il tempo sembra si sia fermato nel passato,  esteso fra alte montagne e rinomato per la sua bellezza incontaminata. Sistemazione in hotel Margjeka. Cena in Hotel.

6° GIORNO 24 Agosto VALBONA

Dopo prima colazione passeggiata rilassante nel bellissimo Parco Naturale, all’interno della valle circondata dai maestosi picchi delle alpi albanesi.

Possibilità (per chi desidera effettuarla) di  organizzare un trekking  attraverso boschi di faggio e pino fino a raggiungere il “Cerchio bianco”, dove godremo di una vista panoramica attraverso le cime e le valli delle Alpi Albanesi (circa 4 ore di cammino), uno dei  panorami più belli di questo viaggio.

In serata faremo un incontro e cena con persone del posto  per conoscere la storia e le tradizioni delle comunità montane dei Balcani Occidentali. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO 25 agosto VALBONA – KOMANI – TIVAT  

Trasferimento in mattinata verso il Montenegro, attraverso uno degli itinerari più suggestivi dell’intera area. Nella piccola località di Fierza ci imbarcheremo sul traghetto che naviga sui laghi artificiali creati dalle dighe sulla cascata del fiume Drin. Un paio d’ore di navigazione tra i famosi ‘fiordi’ del Lago di Komani ci permetteranno di ammirare gli spettacolari paesaggi alpine.  Pranzo libero a Scutari. Continuamo verso il Montenegro sosta a  Cetinje nel centro storico. Sito degno di nota è la Chiesa di Vlaska, conosciuta anche come Chiesa della Nascita della Vergine, il primo edificio ad essere costruito in città. Dopo il tour di questa cittadina proseguiamo per il monte Lovcen che si innalza, con i suoi 1450 metri di altezza, nell’entroterra montenegrino, dove ci aspetta una deliziosa degustazione di prodotti tipici montenegrini, con i suoi prosciutti e formaggi. Ripartiamo per raggiungere Kotor lungo l’emozionante e leggendaria strada a curve costruita dagli austriaci, che ci emozionerà con le sue 25 serpentine offrendoci uno dei più suggestivi paesaggi naturalistici. Pernottamento presso Hotel Palma Tiva. Cena a Tivat.

8° GIORNO 26 agosto  TIVAT – KOTOR – PERAST – TIVAT

La mattinata libera per relax/mare.

Dopo pranzo ci aspetta Kotor e la sua baia, considerata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, una delle più grandi meraviglie della natura e del Montenegro. Lord Byron l’ha definita “il luogo più bello dove terra e mare si siano mai incontrati!”.

Entriamo nelle sue mura dalla Porta del Mare, costruita ai tempi del controllo veneziano nel 1555 e visitare i suoi numerosi siti d’interesse come la Piazza delle Armi, la Torre dell’Orologio, la cattedrale di San Trifone, e il suo dossale, vero gioiello della città,dorato e con rilievi in argento. Continuiamo con la visita della piazza di San Luca con l’omonima chiesa e la chiesa di San Nicola poco distante.

Proseguimo per Perast per scoprire uno dei più profondi fiordi d’Europa. Questa piccola località costiera Ci lascerà incantati dagli celebri edifici costruiti durante varie epoca, come le torri difensive, le chiese, la fortezza di Santa Croce e i vari palazzi barocchi. Dopo un’escursione in barca all’Isola di nostra Signora delle Rocce continuiamo con il bus verso la baia di Boka Kotorska e con il traghetto passiamo attraverso la parte più stretta della baia chiamata per questo Verige. Proseguiamo poi la visita con il Museo Civico e del Mare e ceniamo insieme nel lungo mare press oil ristorante Conte Perast. Pernottamento a Hotel Palma Tivat.

9 ° GIORNO 27 AGOSTO TIVAT

Una giornata a disposizone per il mare. Possibilità di fare shopping in questa elegantissima e raffinata area dei Balcani.

10°  GIORNO 28 agosto Tivat – Budva – Tirana Aeroporto

La prima tappa di questa giornata è BUDVA.

Facciamo una visita guidata accompagnati dalla guida locale montenegrina parlante italiano alla scoperta di Budva e di Sveti Stefan.

Budva – nel medioevo venne governata da re Serbi, da aristocratici del regno di Zeta e infine entrò a far parte dei domini della città di Venezia. La dominazione veneta durò per più di tre secoli fino a quando alla fine del XVIII secolo subentrarono gli Asburgo d’Austria che la conservarono fino al 1918, anno in cui entrò a far parte del regno di Yugoslavia. La città vecchia di Budva, caratterizzata da un’architettura tipicamente mediterranea, sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da una lingua di sabbia che con il tempo si trasformò in penisola. È circondata da bastioni risalenti al XV secolo che formano un sistema di fortificazione medievale con porte, mura difensive e torri. Sveti Stefan è stata in passato un’isoletta rocciosa con un villaggio fortificato che offriva un rifugio sicuro agli abitanti della zona dalle incursioni dei turchi e dei pirati. Secondo la tradizione, la tribù dei Pastrovic fondò questo centro utilizzando i tesori sottratti ai turchi nel XV secolo. In seguito venne collegata alla costa con una diga e venne abitata soprattutto da poveri pescatori. La sua popolazione però diminuì man mano a causa della emigrazione prima verso Costantinopoli e poi, in epoche più recenti, verso l’America e l’Australia. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’isola era quasi deserta. Grazie all’idea di illustri pittori montenegrini, fu trasformata in un lussuoso albergo, che, conservando l’affascinante struttura urbanistica e architettonica, frequentato da divi e per lo più da personaggi importanti che giungono con aerei personali infatti all’interno è presente un eliporto e  un molo per le barche e i panfili. Pranzo.

Proseguiamo verso l’Albania.  Rientro a Roma dall’aeroporto internazionale di Tirana.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.590,00

Supplemento camera singola € 300,00

  • Viaggio aereo A/R Roma Tirana Roma
  • Tasse aeroportuali (€ 129,00)
  • Sistemazione in camera doppia con prima colazione in Hotels 4stelle
  • Bus turistico moderno Tirana – Tirana
  • Trattamento di mezza pensione
  • durante l’intero viaggio Rigert Cako e Stefania Ponti
  • Guide locali
  • Biglietti d’ingresso

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • le mance
  • le bevande ai pasti
Print Friendly, PDF & Email

PROSSIMI APPUNTAMENTI

TRAIANO - Costruire l’Impero, creare l’Europa: domenica 6 maggio 2018 ore 10.00 e 16.30

TRAIANO - Costruire l’Impero, creare l’Europa: domenica 6 maggio 2018 ore 10.00 e 16.30

Appuntamento davanti ingresso dei Mercati di Traiano ore 10.00 16.30 a cura della dott.ssa Stefan[...]
COPENAGHEN e il SEALAND dal 27 giugno al 1 luglio (4 notti)

COPENAGHEN e il SEALAND dal 27 giugno al 1 luglio (4 notti)

da vivere ….ricercando Hygge…felicità Mercoledi 27 giugno Partenza da Fiumicino ore 07.10 con ar[...]
ERCOLANO SCAVI MUSEO ARCHEOLOGICO NAPOLI - domenica 13 e 20 maggio 2018

ERCOLANO SCAVI MUSEO ARCHEOLOGICO NAPOLI - domenica 13 e 20 maggio 2018

Partenza alle ore 07.00 per Ercolano. Situata su un pianoro vulcanico, a picco sul mare, Ercolano,[...]
5TERRE LA SPEZIA: Autunno 2018

5TERRE LA SPEZIA: Autunno 2018

PORTOVENERE   MONTEROSSO   VERNAZZA   CORNIGLIA   MANAROLA   RIOMAGGIORE PROGRAMMA DI VIAGGIO [...]
L'Ara com'era - Racconto in realtà aumentata del Museo dell’Ara Pacis - venerdì 2 marzo ore 19.00 e 20.00

L'Ara com'era - Racconto in realtà aumentata del Museo dell’Ara Pacis - venerdì 2 marzo ore 19.00 e 20.00

Introduzione esplicativa a cura della dott.ssa Stefania Ponti e racconto multimediale. PROMOZIO[...]
Terra EMILIANA in festa CARNEVALE d’EUROPA - da sabato 24 febbraio a lunedì 26 febbraio 2018

Terra EMILIANA in festa CARNEVALE d’EUROPA - da sabato 24 febbraio a lunedì 26 febbraio 2018

Tra borghi e castelli VIGNOLA CENTO MODENA Borghi e città,  gioielli d’arte del nostro Bel P[...]
ARCIMBOLDO - PALAZZO BARBERINI - giovedì 18 gennaio ore 19.00 oppure giovedì 25 gennaio ore 19.00

ARCIMBOLDO - PALAZZO BARBERINI - giovedì 18 gennaio ore 19.00 oppure giovedì 25 gennaio ore 19.00

PALAZZO BARBERINI Via delle Quattro Fontane n° 13 Per la prima volta a Roma sarà possibile ammira[...]
ISRAELE TERRA SANTA “La grandezza del Creato” - dal 2 al 10 giugno 2018

ISRAELE TERRA SANTA “La grandezza del Creato” - dal 2 al 10 giugno 2018

I Ponti nell’Arte in collaborazione con Frate Sole viaggeria francescana presenta un insolito percor[...]
EVENTO DI NATALE ARTE & MUSICA - BASILICA di S. SILVESTRO AL QUIRINALE Domenica 17 dicembre ore 18.30

EVENTO DI NATALE ARTE & MUSICA - BASILICA di S. SILVESTRO AL QUIRINALE Domenica 17 dicembre ore 18.30

A cura della Dott.ssa Stefania Ponti L’Associazione i Ponti nell’Arte promuove una nuova edizione d[...]
PICASSO - venerdì 27 ottobre 20.40 SCUDERIE DEL QUIRINALE

PICASSO - venerdì 27 ottobre 20.40 SCUDERIE DEL QUIRINALE

Un’occasione unica! E’ la più grande mostra inserita nel ciclo delle celebrazioni picassiane, racco[...]
ANDALUSIA FIESTA E FLAMENCO - Dal 2 al 7 gennaio 2018

ANDALUSIA FIESTA E FLAMENCO - Dal 2 al 7 gennaio 2018

I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI PRENOTA PRIMA  entro il 19 ottobre PREVEDE UNO SCONTO di € 100,0[...]
“IL PALATINO CAMBIA VESTE” - Arte contemporanea sul Palatino - Domenica 1 ottobre ore 10.30 e 15.30

“IL PALATINO CAMBIA VESTE” - Arte contemporanea sul Palatino - Domenica 1 ottobre ore 10.30 e 15.30

"Da Duchamp a Cattelan" a cura della dott.ssa Stefania Ponti Tra le monumentali rovine, viene esp[...]
ACTING  ITINERARY: SULLE ORME DI ADRIANO: Tracce, presenze e memorie - venerdì 15-22-29 settembre ore 20.15

ACTING ITINERARY: SULLE ORME DI ADRIANO: Tracce, presenze e memorie - venerdì 15-22-29 settembre ore 20.15

TRACCE PRESENZE e MEMORIE Itinerari tematici sotto le stelle “nella storia e nel teatro” da un’id[...]
ABBONAMENTO A “CULTURA & ARTE” - 2017/2018 Gruppo “Quattro pietre…”

ABBONAMENTO A “CULTURA & ARTE” - 2017/2018 Gruppo “Quattro pietre…”

PROGRAMMAZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE DI VISITE 2017/2018 IL CONVENTO DI TRINITA’ DEI [...]

MEMO

  • CORSI TEMATICI

    23 marzo 2015

    L’Associazione Culturale i Ponti nell’Arte promuove conferenze e corsi tematici utilizzando sedi speciali. Gli incontri culturali a carattere storico, artistico, archeologico, ageologico, teatrali e cinematografici organizzati dall'Associazione i Ponti nell'Arte si rivolgono a utenti di tutte le età. L'Associazione i Ponti nell'Arte per la realizzazione dei corsi si avvale di personale specializzato e di provata esperienza e professionalità in tutti i settori culturali proposti.

    Sample Link

Artisti emergenti

Artisti emergenti

GERMANA MARCHIONI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui all’art. 13 della D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell’art. 23 della legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

LOGIN - AREA CONVENZIONATI

CALENDARIO

aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30